Accedi

Username:  
Password:  
« Torna all'elenco

Sassella Rainoldi

Sassella Rainoldi
+
1
-
€ 14,50
SASSELLA RAINOLDI

È il prodotto della più nota delle sottozone del Valtellina Superiore. Vino rosso con caratteristiche di particolare armonia ottenuto da uve nebbiolo maturato in botti di rovere. È particolarmente indicato con carni rosse, primi piatti e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio: 16°-18°C
Denominazione:Valtellina Superiore Sassella DOCG
Valtellina Superiore Sassella DOCG
Gradazione alcolica:13%
Vitigno:Nebbiolo 100%


Da secoli la Valtellina è terra di viti e di vino. Sulla sponda destra del fiume Adda, per una quarantina di chilometri, si susseguono, adagiati su morbidi versanti o arrampicati sulle rocce, i vigneti terrazzati dove si nutre di sole l’uva, uva che ancora oggi rappresenta una delle risorse più significative dell'economia locale.
Il vino è, da forse 2 millenni, una delle ricchezze della Valtellina e fu certamente, per moltissimi secoli, la principale fonte di reddito per quasi la metà della sua popolazione. Con tutta probabilità proprio al vino della valle riferirono molti scrittori latini, tra i quali Virgilio e Plinio; in ogni caso risulta da molti documenti che già alcuni secoli prima del 1000 il Monastero di Sant’Ambrogio di Milano era proprietario nella zona di molte vigne a coltura specializzata, il cui prodotto era destinato quasi certamente, oltre che al consumo locale, anche ai monaci del capoluogo lombardo.
I vigneti hanno saputo creare un paesaggio unico, costituito da una miriade di muretti a secco che raggiungono uno sviluppo lineare di circa 2500 km.
In ogni stagione è un'emozione visitare la più estesa viticoltura verticale d’Italia.

PRODOTTI CORRELATI

MENU
Home
Termini e condizioni
Chi siamo
Contatti
CONTATTI
Macelleria Nobili Arnaldo S.r.l.
Via Stelvio, 18 - 23020 - Poggiridenti (SO)
Tel.: +39 0342 564110
Mail: info@prodottivaltellina.com
© 2020 Macelleria Nobili Arnaldo S.r.l. - P.Iva: 00639690148 - Realizzato da Andytimes