Accedi

Username:  
Password:  
« Torna all'elenco

Riserva Sassella Rainoldi

Riserva Sassella Rainoldi
+
1
-
€ 24,50
RISERVA SASSELLA 

Vino robusto ed austero, prodotto solamente nelle grandi annate da uve nebbiolo provenienti dalla sottozona Sassella. Colore rosso granato, profumo caratteristico del vitigno contraddistinto da eleganti note di grutta e spezie. Gusto secco e vellutato.
Denominazione:Valtellina Superiore Sassella DOCG
Gradazione alcolica:13,5%
Vitigno:Nebbiolo 100%


Da secoli la Valtellina è terra di viti e di vino. Sulla sponda destra del fiume Adda, per una quarantina di chilometri, si susseguono, adagiati su morbidi versanti o arrampicati sulle rocce, i vigneti terrazzati dove si nutre di sole l’uva, uva che ancora oggi rappresenta una delle risorse più significative dell'economia locale.
Il vino è, da forse 2 millenni, una delle ricchezze della Valtellina e fu certamente, per moltissimi secoli, la principale fonte di reddito per quasi la metà della sua popolazione. Con tutta probabilità proprio al vino della valle riferirono molti scrittori latini, tra i quali Virgilio e Plinio; in ogni caso risulta da molti documenti che già alcuni secoli prima del 1000 il Monastero di Sant’Ambrogio di Milano era proprietario nella zona di molte vigne a coltura specializzata, il cui prodotto era destinato quasi certamente, oltre che al consumo locale, anche ai monaci del capoluogo lombardo.
I vigneti hanno saputo creare un paesaggio unico, costituito da una miriade di muretti a secco che raggiungono uno sviluppo lineare di circa 2500 km.
In ogni stagione è un'emozione visitare la più estesa viticoltura verticale d’Italia.
nN

PRODOTTI CORRELATI

MENU
Home
Termini e condizioni
Chi siamo
Contatti
CONTATTI
Macelleria Nobili Arnaldo S.r.l.
Via Stelvio, 18 - 23020 - Poggiridenti (SO)
Tel.: +39 0342 564110
Mail: info@prodottivaltellina.com
© 2020 Macelleria Nobili Arnaldo S.r.l. - P.Iva: 00639690148 - Realizzato da Andytimes